L' Associazione

L’Associazione MODUS nasce nel 2017 con l’intento di diffondere la cultura musicale e artistica in senso ampio, organizzare concerti, corsi e workshops, rappresentare un’entità di aggregazione e interscambio culturale, favorire contatti e relazioni tra persone, enti e associazioni che in detta progettualità si riconoscano.
In questi anni l’associazione ha realizzato diversi progetti sia in campo didattico, sia in campo concertistico. Tra le varie attività spicca il Festival Pulsation che ha visto l’avvicendarsi, nelle prime tre edizioni, di alcuni fra i più grandi percussionisti del panorama internazionale.
Grazie alla presenza di questi grandi musicisti il festival Pulsation ha potuto offrire, al numeroso pubblico intervenuto, concerti di altissimo livello tecnico e musicale.
L’Associazione Modus ha inoltre stimolato la costituzione di formazioni di musica da camera: quartetto di percussioni, quartetto due pianoforti e percussioni, piccoli ensembles di fiati; fino ad arrivare a grandi ensembles orchestrali (MODUS wind ensemble e Orchestra MODUS). Questi ensembles coinvolgono principalmente musicisti provenienti dalla Valle d’Aosta.
Il progetto MODUS ha in sé una forte vocazione formativa per questo cerca di coinvolgere, nella propria azione progettuale, giovani musicisti e studenti del territorio cercando di offrire loro opportunità di crescita artistica mettendoli in contatto con professionisti affermati.
Numerose le collaborazioni con istituzioni quali:
Comune di Pont-Saint-Martin, Comune di Donnas, Comune di Lillianes, Associazione dei commercianti di Pont-Saint-Martin, Regione Autonoma della Valle d’Aosta, Presidenza del Consiglio Regionale della VDA, Conservatoire de la Vallée d’Aoste, Liceo Musicale di Aosta, Conservatoire de Clermont Ferrand, S.F.O.M., Forte di Bard.

  • Condividi questa pagina su:

    Progetti & Ensebles

  • Tesseramento

    Iscriviti alla nostra associazione!

    la tessera costa 10 €